Come scegliere il Fotografo

obiettivo

Con questo articolo vi voglio dare alcuni consigli per scegliere il fotografo giusto per il vostro matrimonio. Ci sono cose che davvero dovete sapere e che molti non sanno o non dicono.

 

Il passaparola

La prima cosa da fare è chiedere agli amici o ai parenti che si sono sposati di recente, anche una ricerca in internet ormai è fondamentale ed è utilissimo per verificare più offerte.

 

Amici, Amatoriali o Professionisti ?

Qui si apre un argomento che merita di essere letto con attenzione. 

 

– Amici

Se pensate di incaricare i vostri amici per avere il servizio gratis, è utile chiedere a più persone in modo che se qualcuno si tira indietro all’ultimo minuto avete sempre una riserva. Ricordate inoltre che incaricando gli amici rovinerete loro la festa perché dovranno preoccuparsi di farvi le foto oppure si divertono troppo e si dimenticano di farvi le foto !!!

 

– Fotografi “Amatoriali”

I fotografi Amatoriali o volgarmente definiti “Abusivi” ci sono sempre stati, da quando poi i maggiori produttori di macchine fotografiche hanno pensato di creare “la reflex per tutti” e si è passati al digitale sono cresciuti e cresceranno in modo esponenziale.

Premesso che non esistono fotografi “abusivi”. Essere abusivi significa esercitare una professione o un lavoro senza le necessarie autorizzazioni; per fare i fotografi non servono autorizzazioni o titoli di studio e quindi non esistono gli abusivi. Casomai esistono gli evasori fiscali: fotografi senza partita iva che non pagano le tasse. Tecnicamente è quindi sbagliato parlare di “abusivi”.” Citazione tratta dal sito di Marco Togni

Ma chi sono i fotografi amatoriali, sono persone che lo fanno per arrotondare e che lavorano senza partita IVA, attenzione questo non vuol dire che sono evasori. Gli “Abusivi” che si comportano in modo onesto sanno benissimo che devono rilasciare una ricevuta al cliente e che il loro compenso annuale non può superare i 5000 € annui, detto questo ci sono anche gli “Abusivi” che incuranti di queste regole fanno tutto in nero.

Valutare bene gli “Abusivi” è fondamentale la prima cosa da chiedere e con che tipo di attrezzatura svolgono il lavoro, Nikon e Canon sono i marchi più famosi e offrono un elevato grado di qualità, non tutte le macchine e gli obiettivi prodotti da questi produttori hanno lo stesso risultato finale è importante che l’attrezzatura sia almeno semi professionale. Chiedete se hanno un sito o un profilo/pagina nei Social Network o in qualche sito di fotografia.

Molto spesso fanno foto molto migliori dei professionisti. Il fatto di avere uno studio non implica che la persona sia in grado per forza di creare foto di qualità.

 

– Fotografi professionisti

Solitamente è sinonimo di qualità e di professionalità, in ogni caso per evitare fregature, è bene verificare alcune cose:

  • I fotografi professionisti devono indicare per legge la loro partita IVA sul sito internet. Chi non lo fa, è evidentemente un ciarlatano.
  • State attenti alle belle parole che servono solo a farvi sentire quello che volete, non esistono albi o associazioni di fotografi professionisti riconosciuti per legge, quindi tutti gli stemmi, le sigle, i loghi sbandierati nelle biografie, in realtà, contano soltanto per i fotografi stessi; non possono in alcun modo offrire una garanzia in più.
  • Il contratto: ogni fotografo professionista vi chiederà di firmare un contratto ed è simbolo di serietà e onestà.

Nel contratto devono essere presenti:

– Il tipo di servizio svolto;

– la durata del servizio;

– numero di foto consegnate post prodotte e provini

– eventuali costi accessori o opzionali;

– tempi di consegna.

Diffidate di chi non lo vuole fare!

 

Quando prenotare

I fotografi migliori e con il miglior rapporto qualità prezzo, sono i primi ad essere prenotati, in media bastano 8-9 mesi d’anticipo. Se manca poco al vostro matrimonio contattare tutti i fotografi della vostra zona, e non solo.