giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRecensioniAicok Piastra a Induzione

Aicok Piastra a Induzione

piano induzione aicok

Uso i piani ad induzione (Bosch) ormai da circa 10 anni andando anche contro chi 10 anni fa diceva che consumano troppo e storie varie, io non ritornerei più al fornello a gas.

I vantaggi dell’induzione sono molteplici vi elenco i più significativi:

  • Design moderno e semplice;
  • Rendimento dei piani cottura a induzione pari al 90%, quelli a gas solo il 50%;
  • Assenza di dispersione termica;
  • Pulizia facilitata;
  • Nessun rischio legato a fughe di gas;
  • Zone di cottura dotate di riconoscimento automatico delle pentole: si attivano solo in presenza del pentolame, non si accendono se ad esempio sci si appoggia una mano;
  • Timer per impostare i tempi di cottura e spegnimento automatico;
  • Possibilità di regolare la temperatura di cottura o la potenza a secondo del modello ;

Gli svantaggi se cosi si possono chiamare e sono da tenere in considerazione nel caso volete passare dal gas ai piani ad induzione e sono:

  • si devono sostituire quasi sicuramente le padelle e probabilmente anche qualche pentola, per verificare se una pentola funziona su un piano cottura ad induzione, oltre a verificare se c’è stampato il simbolo dell’induzione c’è un sistema più “casalingo” prendete una calamita se la calamita attacca al fondo della pentola è adatta se non si attacca è da cambiare;
  • In teoria servirebbe l’aumento della potenza del contatore, ma se state attenti non serve;

Lo comprato per due motivi, ho la cucina in taverna capita spesso che con gli amici si mangia in sala dove non ho la cucina quindi mi tocca portare su e giu pentole e piatti con questo piano portatile posso cucinare sul mio solito piano e poi ultimare la cottura su in sala oppure decidere di cucinare tutto su questa piastra il secondo motivo e che mi serviva un piano cottura da portare con me in vacanza.

Vediamo come si comporta il piano ad induzione della Aicok, la prova pratica:
Per cronaca devo dire che questo è il secondo piano che ho ordinato il primo lo rimandato indietro perché non funzionava, questo invece funziona vediamo di capire i pregi e gli eventuali difetti.

A differenza del mio piano cottura dove si regola la potenza in questo va regolata la temperatura di cottura ma il risultato non cambia basta prenderci la mano, chi non ha mai usato un piano ad induzione non troverà nessun problema.

Il riconoscimento delle varie pentole non ha dato problemi dalla più piccola alla più grande la regolazione della temperatura avanza a passi di 20 gradi da un minimo di 60° sino al massimo di 240°, le funzioni disponibili oltre alla regolazione della temperatura, sono un comodo timer e un blocco per i bambini.

La ventola di raffreddamento lo trovata un tantino rumorosa inoltre quando si varia la temperatura o si preme un altro pulsante si sente la ventola che si spegne e non ho capito il motivo. La prova cottura non ha dato nessun problema a differenza dei piano cottura dove si regola la potenza in questo quando si arriva alla temperatura prefissata il piano non eroga più potenza per riprendere aspetta che la temperatura scenda, quindi si avrà un impiego di potenza ad intermittenza cosa che fa anche il piano dove si regola la potenza ma è meno marcato.

Prezzo scontato

Altri prodotti di interesse

[amazon_link asins=’B06XHH8VXP,B01N1PNSJA,B008P94XVA,B01N8TWR13,B01CJQB6AK,B00WBHUML2′ template=’Fabry’ store=’fabryphoto-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc216a2d-f5e4-11e7-bf78-8999964dfe12′]

Aicok Piastra a Induzione

39.94
8

Qualità costruttiva

9.0/10

Prezzo

8.0/10

Funzionalità

7.0/10

Valutazione Personale

8.0/10
- Advertisment -

Most Popular

- Advertisment -