Account Paypal bannato verità o bufala ?

In questi giorni, è comparso in un noto gruppo di recensori un post per scatenare un vero putiferio e allarmismo tra i vari recensori di tutti i vari gruppi, compreso il mio, post sul gruppo e messaggi privati si sono sprecati quindi ho deciso di indagare per capire.

Comunicazione paypal
Foto pubblicata sul post

Allora vediamo di analizzare quanto è successo, l’utente che ha pubblicato questa foto dice di aver ricevuto una limitazione da PayPal, ma ovviamente non dice ne i motivi ne se ha contattato Paypal per avere delle spiegazioni.

Considerato che io sono un frequente utilizzatore di questo servizio qualche dubbio mi è venuto, quindi mi sono documentato inoltre ho sentito direttamente anche Paypal al telefono per avere conferma, qui si seguito vi informo sulla mia ricerca e sul mio colloquio.

Perché un conto Paypal può essere limitato

banpay

Cosa è una limitazione, perché un conto può essere limitato e cosa fare in caso di limitazione del tuo conto.

Che cos’è una limitazione del conto?

In presenza di una limitazione del conto è impossibile portare a termine determinate operazioni, come ad esempio, trasferire, inviare o ricevere denaro.

Le limitazioni sono applicate in caso di attività insolite o sospette sul conto, al fine di mantenere la rete di pagamenti PayPal più sicura. Le limitazioni ci permettono inoltre di raccogliere i dati necessari a mantenere il tuo conto aperto e aiutano a proteggere i nostri utenti. 

Analizziamo in maniera più dettagliata le limitazioni, vediamone i loro possibili motivi e il tipo di ripercussioni che queste potrebbero avere sul tuo conto.

Motivi delle limitazioni

Esistono diversi motivi che possono portare alla limitazione di un conto. Ad esempio, in caso di un sospetto uso non autorizzato del tuo conto, per motivi di sicurezza provvederemo a limitarlo e a svolgere le indagini relative all’attività fraudolenta.

Provvederemo a limitare il tuo conto anche qualora la società emittente della carta di credito o di debito dovesse avvisarci che qualcuno ha usato la tua carta senza la tua autorizzazione.

Similmente, il tuo conto è limitato qualora la tua banca dovesse informarci in merito a trasferimenti non autorizzati tra il tuo conto bancario e il tuo conto PayPal.

Il conto può essere limitato anche sulla base delle politiche di PayPal, per garantire la conformità con le normative in vigore nel tuo paese.

Il tuo conto è limitato anche nel caso in cui dovessimo riscontrare una mancata conformità con le Regole sull’utilizzo consentito. La compravendita di articoli proibiti, come i farmaci vendibili solo dietro presentazione di ricetta medica o le armi rappresenta un classico esempio di violazione delle regole sull’utilizzo consentito.

Potremmo limitare un conto anche quando le prestazioni del venditore facciano presagire un alto livello di rischio. Un numero insolitamente elevato di reclami e chargeback ricevuti è indice di una performance del venditore non del tutto soddisfacente.

Cosa mi ha detto Paypal

telefono

Dopo aver letto le linee guida sulle limitazioni del conto ho deciso di sentire anche Paypal, giusto per capire se quello che sta succedendo in rete è l’ennesima bufala organizzata a dovere oppure una cosa reale.

Dopo aver spiegato la situazione e letto anche il testo della foto pubblicata, l’operatore mi ha risposto di stare assolutamente tranquillo.

Paypal non effettua nessuna limitazione di massa su nessun utente, le limitazioni sono comunicate ai diretti interessati da comunicazioni ufficiali.

Alla luce di queste spiegazioni quindi direi di concludere questo inutile allarmismo.

Autore dell'articolo: Fabrizio