Lucchetto TSA a combinazione con indicatore di allarme Xcsource

Con l’arrivo della bella stagione a tutti viene voglia di viaggiare, come tutti sappiamo la sicurezza dei nostri bagagli ormai è diventata una cosa prioritaria, ci sono molte soluzioni efficaci, ma cosa succede se il nostro bagaglio deve essere controllato ?

Nella maggior parte dei casi chi esegue il controllo no si fa troppi scrupoli quindi se deve aprire una valigia la apre anche rompendo eventuali serrature, lucchetti e altri sistemi di protezione.

Per evitare di incorrere in queste situazioni si possono comprare dei bagagli o dei lucchetti dotati di serrattura TSA

Cos’è un lucchetto TSA

Il lucchetto TSA non è altro che un normalissimo lucchetto a combinazione e chiave che però può essere aperto con una chiave universale in possesso della TSA negli aeroporti.
Sostanzialmente quindi chi ha questo tipo di lucchetto non correrà il rischio di ritrovarsi la valigia aperta con forza poiché è stato approvato dalla TSA stessa.
In questo modo le autorità competenti apriranno il lucchetto con la chiave universale, faranno i dovuti controlli e richiuderanno la valigia.
E tu come farai ad accorgerti dell’avvenuto controllo? Molto semplice. Quando le autorità competenti effettuano un check di un bagaglio sono tenuti a lasciare al suo interno un foglio di notifica, nel caso specifico il lucchetto una volta aperto con la chiave segnala che è stato aperto cambiando colore all’indicatore da verde a rosso.

lucchetto_tsa1

Considerazioni finali

Il lucchetto è ben fatto dopo l’apertura si può modificare molto velocemente la combinazione di default è 000 basta premere sul fondo con una penna è la combinazione è cambiata.

Sempre sul fondo è presente la serratura TSA per consentire ai controllori di aprire il lucchetto senza forzarlo, la chiave per il lucchetto per il lucchetto che mi è arrivato a me e la TSA002 ne esistono 7 tipi diverse.

Ma con questi lucchetti siamo al davvero al sicuro ?

Per curiosità ho fatto una ricerca e dopo pochi clic ho trovato un articolo dove in pratica vengono pubblicati tutti i progetti in 3d delle chiavi TSA quindi chi vuole può farsi una copia delle chiavi e se vuole usarle a fini fraudolenti.

Ricordiamoci che questo lucchetto una volta aperto con la chiave ha un indicatore che avvisa chè stato aperto, se a farlo è stato un controllore all’interno della valigia troverete anche un avviso se non lo trovate evidentemente è stato un tentativo di furto.

Lucchetto TSA a combinazione con indicatore di allarme Xcsource

12.99
7.5

Qualità costruttiva

8.0/10

Praticità

8.0/10

Resistenza

7.0/10

Giudizio personale

7.0/10

Autore dell'articolo: Fabrizio