giovedì, Marzo 28, 2024
HomeFotografiaGuideMatrimonio low cost

Matrimonio low cost

Se volete fare un Matrimonio low cost seguite questi semplici suggerimenti

La crisi lo sappiamo ha reso tutto più difficile, ma questo non vuol dire che una coppia deve rinunciare al giorno più bello della loro vita il matrimonio.

Molto spesso il matrimonio viene visto come una festa per stupire e compiacere amici e parenti, questo purtroppo porta il matrimonio a diventare un evento costoso, probabilmente uno degli eventi più costosi della vita, dopo l’acquisto della casa.

Per ridurre il budget, senza rinunciare ai fiori, foto, abiti, vestiti e ricevimento, si può cercare di eliminare o riducendo le cose al minimo indispensabile senza tanti fronzoli.

 

I preparativi

Chi inizia a pianificare con molti mesi d’anticipo, rischia di spendere molto di più visto che sarà attenta ad ogni minimo dettaglio, al contrario se si organizza un matrimonio in tempi brevi, si tenta di semplificare e tagliare alcuni elementi di cui si potrebbe fare a meno.

 

La scelta della data

La scelta del mese e del giorno è molto importante e permette di risparmiare anche un buon 30-40%, quasi tutti scelgono il sabato per sposarsi e i mesi più gettonati sono quelli che vanno da maggio ad ottobre.

Per risparmiare quindi basta scegliere un giorno infrasettimanale, ma il vero risparmio si ha scegliendo di sposarsi nei mesi di minore richiesta come novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile.

 

Il luogo della cerimonia e gli invitati 

Se volete risparmiare puntate sulla qualità del cibo e non sulla location, i castelli le ville bellissime sicuramente hanno il loro fascino, ma si possono scegliere luoghi meno costosi dove si mangia veramente bene a costi contenuti gli agriturismi per esempio sono una valida alternativa molto spesso si trovano in location molto più belle dei ristoranti più blasonati.

Uno dei costi da non sottovalutare è il numero degli invitati, limitatevi agli amici e ai parenti più stretti, fatevi sempre una domanda “lo voglio veramente al mio matrimonio”.

 

L’abito da sposa e dello sposo

Gli abiti da sposa hanno costi elevatissimi possono costare fino a 5000 Euro, un po’ meno quello dello sposo. Se si vuole risparmiare si può fare una ricerca nei siti internet online specializzati oppure dare anche un occhiata ai mercatini dell’usato tante persone vendono il loro vestito provarlo non costa nulla il risparmio è assicurato si tratta di un abito indossato solo una volta !!

Se non vi interessa l’acquisto del vestito si può sempre optare per l’affitto, ormai si trovano molti negozi e anche on-line che offrono questo servizio, si ha la possibilità di avere ad un prezzo ragionevole tra le 150 a 300 euro per l’abito dello sposo e tra le 200 a 700 euro per quello della sposa con 1000 euro si ha i vestiti per entrambi !!

 

I fiori

E’ buona cosa scegliere fiori di stagione, cosicché il fioraio non debba importare varietà erotiche e fuori stagione.
 

Foto e video

Se il budget a disposizione non permette di assumere un fotografo professionista può certamente affidarsi ad un parente o a un fotografo amatoriale, vi consiglio di leggere con attenzione il mio articolo “come scegliere il fotografo” il costo può variare da poche centinaia di euro per un fotografo amatoriale sino a più di 1500 euro per un fotografo professionista.
 

Le partecipazioni e bomboniere

Solitamente per le bomboniere si va nei negozi specializzati, volendo con un po’ di ingegno si possono creare delle simpatiche ed economiche bomboniere, in rete esistono centinaia di video tutorial che spiegano come fare. Se il fai da te non è il vostro campo si può cercare qualcuno che lo faccia per voi sempre in rete si trova gente che a prezzi contenuti fa delle bomboniere personalizzate a costi contenuti e originali, ricordiamoci che la bomboniera la maggior parte delle volte finisce in pattumiera o in qualche posto sperduto della casa di parenti e amici. Ultimamente sta prendendo sempre più piede la bomboniera da usare o da gustare, per esempio un vasetto di miele, un piantina, etc.
 

Il noleggio dell’auto

Non serve una mega auto, basta guardarsi in giro tra amici e parenti e chiedere a loro se sono disposti a prestarvi per un giorno la loro auto, solitamente nessuno rifiuta, al massimo fate un piccolo regalo al proprietario in segno di ringraziamento.

- Advertisment -

Most Popular

- Advertisment -