venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNewsCome valutare il prezzo dell'usato

Come valutare il prezzo dell’usato

Premessa : questa semplice guida fa riferimento a prodotti commerciali ancora in produzione e non di vintage o di cose esclusive; in condizioni buone, con scatola, manuale, ecc.. e senza il costo di spedizione.

Molto spesso ci poniamo la domanda “come valutare il prezzo dell’usato ?”

Come possiamo fare prezzi onesti se stiamo vendendo e come possiamo capire se il prezzo è onesto se stiamo comprando ?

Se Acquistiamo

1) Occorre prima di tutto vedere il costo del nuovo una verifica online è quanto di più veloce ci sia, siti come Trovaprezzi.it – Idealo.it o Twenga.it sono più che ottimi.

2) La seconda cosa da fare è scorporare l’Iva da quella cifra. Come fare ? Ecco la formuletta : prezzo / 1.22 = prezzo senza l’Iva se l’aliquota Iva cambia basta modificare la formuletta.

3) L’Iva è una tassa che diamo allo stato e non è uno sconto sull’usato. Il valore dell’oggetto che noi acquistiamo in negozio in realtà è senza IVA . Quindi una persona onesta toglierà un’altra percentuale da questa cifra . Normalmente è, per prodotti in perfette condizioni sia estetiche che di utilizzo e relativamente recenti, tra il 10 ed il 20%, in base a quanto si sente di fare il venditore in coscienza .

In definitiva

Per oggetti in produzione in condizioni buone:

Prezzo ottimo: prezzo medio del nuovo / 1.22 – 20%
Prezzo buono: prezzo medio del nuovo / 1.22 – 18%
Prezzo onesto e congruo: prezzo medio del nuovo / 1.22 – 15%
Prezzo congruo ma non eccessivamente buono: prezzo medio del nuovo / 1.22 – 10%
Prezzo irragionevole: prezzo medio del nuovo / 1.22

Alcuni credono che il semplice fatto di scalare l’Iva sia di per sè uno sconto, di fatto non è così; se applichi questo modo, non mi stai facendo alcun prezzo da usato; mi stai chiedendo il prezzo del nuovo, solo che io a te non pago tasse.

Se l’oggetto è privo di manuali, scatole e accessori il prezzo diminuisce ulteriormente, valutate sempre se l’oggetto è ancora in garanzia, nel caso acquistate corpi macchina valutate il numero degli scatti che ha fatto l’otturatore.

Se vendete

1) Scordatevi il prezzo che avete pagato non troverete nessuno che compra un oggetto usato allo stesso prezzo del nuovo.

2) Verificate il prezzo del vostro oggetto con i siti di comparazione prezzi siti come Trovaprezzi.it – Idealo.it o Twenga.it sono più che ottimi, tenete presente che chi compra guarda il prezzo più basso.

3) Descrivete le condizioni dell’oggetto, specificate sempre se ci sono tutte le dotazioni originali, scatola, manuali, custodie, etc..

4) Se l’oggetto è in garanzia specificate sino a quando e allegate lo scontrino

5) Fate il vostro prezzo tenendo presente che a volte è meglio perdere qualche euro che aspettare mesi o non vendere del tutto il vostro oggetto.

 

- Advertisment -

Most Popular

- Advertisment -