giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRecensioniStativo Ravelli ALS

Stativo Ravelli ALS

Tutti noi quando abbiamo la necessita di usare delle luci o anche dei flash ricorriamo ad un prodotto che a tutti i fotografi si sicuro è capitato di usare, ovviamente parlo degli stativi.
In commercio c’è ne sono di tutti i tipi e di diverse dimensioni, con prezzi che variano da pochi decine di euro sino ad arrivare anche a centinaia di euro, io stesso ne ho provato diversi, oggi però vi parlo di uno stativo che per qualità/prezzo non ha uguali è lo stativo Ravelli ALS prodotto dalla Ravelliphoto.com è importato in Italia da SPN Imports and Services LLC.
Lo stativo arriva protetto da una doppia scatola assicurando il trasporto in tutta sicurezza, una volta aperto la scatola ci troviamo subito davanti alla comoda sacca.
La Sacca personalizzata con un ricamo che richiama la scritta Ravelli e realizzata in Nylon Ballistic Bag un tessuto resistente leggermente imbottita e foderata all’interno, dovrebbe garantire un adeguato livello di protezione anche in casi di pioggia.
Aperto la sacca troviamo lo stativo avvolto in una sacca di plastica, il manuale solo in Inglese, (quello in italiano dovrebbe metterlo l’importatore) una mini torcia led e un panno per pulire le lenti.

Caratteristiche tecniche:
Lo stativo è composto da tre tubolari in alluminio chiuso misura 114 cm, in massima estensione raggiunge un’altezza di 303 cm, ha un peso di circa 2042 g compresa la borsa.
Il bloccaggio delle varie sezioni è realizzato in plastica con delle manopole abbastanza comode, l’apertura delle bambe come anche la chiusura risulta essere abbastanza comoda e fluida.
In Cima troviamo un comodo Spigo reversibile dotato di due attacchi quello da ¼” e da 3/8” ovviamente potete sempre decidere di toglierlo secondo delle vostre esigenze.
Una cosa importante da notare e che questo stativo non ha il classico ammortizzatore a molla, ma a camera d’aria esteso il che permette una discesa morbida e graduale delle varie sezioni evitando il classico rimbalzo dovuto alla molla.

Considerazioni Finali:
Sicuramente uno stativo con una qualità/prezzo nettamente superiore ad altri stativi di marchi più conosciuti e blasonati la qualità costruttiva è ottima come anche il tipo di materiale impiegato, destinato sia al fotoamatore che al professionista meno esigente. Per l’acquisto mi sono affidato al servizio impeccabile di Amazon

Se non lo usate alla massima estensione, lo stativo è veramente stabile e non necessita di nessuna zavorra se invece si vuole usarlo alla massima estensione consiglio vivamente di equipaggiarsi con dei sacchetti di sabbia per stabilizzare l’intera struttura onde evitare ribaltamenti. Io lo usato con dei faretti led (yn-600) a cui ho montato davanti un ombrello, alzato sino a 210 cm senza nessun problema.

- Advertisment -

Most Popular

- Advertisment -